venerdì 31 maggio 2013

Cover Love #1

Oggi il mio umore è alle stelle per due motivi: il primo è che manca davvero poco alla pubblicazione di Goddess di Josephine Angelini (trovate il banner del countdown - creato da me - nella colonna a destra) e il secondo è che ho delle novità da segnalarvi! Mi sono accorta che, scrivendo la rubrica Songs and covers for breakfast!, ho non poche difficoltà a trovare canzoni che si addicano ai libri che presento, per cui ho deciso di scrivere una nuova rubrica (lo so, sono davvero insopportabile perché cambio idea di continuo, ma se fosse sempre tutto uguale, che gusto ci sarebbe a seguire questo blog? ;)). Spero che questa rubrica riesca a convincere sia me che voi e che porti tanto nuovo entusiasmo! 

Cover Love è una rubrica ideata dal blog Bookshelvers Anonymous che consiste nello scegliere una o più cover che ci piacciono e votare la migliore (cliccando sui titoli, verrete indirizzati alla relativa pagina di Goodreads).


In italiano L'ordine occulto degli alchimisti
Una congrega misteriosa custodisce il segreto dell'immortalità. Quando Donna aveva solo sette anni, una terribile avventura nel bosco la segnò per sempre: una notte suo padre venne ucciso, sua madre impazzì e lei riportò delle ferite gravissime. Il ricordo di quella tragedia è impresso sulla sua pelle, nei tatuaggi che le ricoprono interamente le mani, ricostruite grazie alla magia. Per questo Donna è costretta a indossare sempre lunghi guanti e a tenersi in disparte. Solo l’affetto di Navin Sharma, il suo migliore amico, la salva dalla pazzia. Una sera però Donna conosce Xan, un ragazzo schivo quanto lei, che ha sulla schiena due vistose cicatrici, come se gli fossero state rimosse delle ali. Per qualche strano motivo, Donna sente di potersi fidare di lui, così, quando Navin viene rapito dai malvagi elfi oscuri, la ragazza rivela a Xan ciò che non ha mai detto a nessuno: lei è il più giovane membro dell’Ordine del Drago, una congrega di alchimisti che ha il compito di proteggere gli umani e custodisce il segreto dell’immortalità. Ora però si trova di fronte a una scelta difficile, perché l’unico modo per salvare Navin è tradire l’Ordine, cedendo l’ultima ampolla dell’elisir di lunga vita...

THE STONE DAMON (The Iron Witch #3)


Entrambe le cover appartengono alla stessa serie. Tra le due, quella che preferisco è la seconda. A farmi prendere questa decisione sono stati i dettagli: la maschera lasciata sulle scale, il bosco incantato che si intravvede a sinistra, il bracciale che avvolge l'avambraccio della ragazza e la posa innocente e curiosa assunta da quest'ultima. Adoro anche il font - che però è uguale in entrambe le copertine - e l'atmosfera che racchiude l'intera scena. 


Adesso TOCCA A VOI! Quale cover vi piace di più?

martedì 21 maggio 2013

AVVISTATO! Shades of Life di Glinda Izabel spiccherà presto il suo primo volo!

Avete capito bene. Presto il romanzo d'esordio di Glinda Izabel, autrice del famoso blog "Atelier dei Libri", verrà pubblicato in formato e-book per la Fazi Editore. Essendo un'assidua follower del suo blog, sono molto fiera di lei e voglio condividere il mio entusiasmo con voi. Senza perdermi in altri discorsi, vi mostro subito il libro con la sua fantastica cover (alla fine del post trovate una petizione per la versione cartacea del romanzo)!


Pensava che la morte fosse la fine — poi l’amore la riportò alla vita.

Juniper Lee, diciottenne con una strana predilezione per i cimiteri, si aggira da sola tra le strade di Savannah, Georgia, assaporando gli ultimi bagliori di vita che pulsano in lei.
Quando un paio di occhi blu la strappano dalla polverosa libreria ormai diventata il suo rifugio, Juniper deve affrontare la verità sul proprio passato e tenere a bada il suo cuore che sembra non poter fare a meno di battere per quel misterioso ragazzo che è piombato sul suo cammino e non sembra volerla lasciare andare.


INFORMAZIONI SUL ROMANZO
Titolo: Shades of Life
Autore: Glinda Izabel 
Data di pubblucazione (e-book): 31 maggio 2013
Blog di Glinda: www.atelierdeilibri.com


ATTENZIONE! Io, Bliss Silverleaf (del blog Libri per Passione) e la nostra amica Lucia, stiamo organizzando una PETIZIONE per far sì che Shades of Life venga pubblicato nell'edizione cartacea!
Se volete aiutarci, cliccate sull'indirizzo sotto l'immagine e aggiungete la vostra firma! 

http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2013N40496
GRAZIE!


giovedì 16 maggio 2013

Songs and covers for breakfast! #10

Salve a tutti! Oggi sarà una puntata speciale, quella dedicata a Songs and covers for breakfast!, infatti vi presenterò una delle mie cover preferite. L'autrice è la misteriosa Virginia de Winter e il romanzo che sto per presentarvi è Black Friars - L'ordine della chiave, secondo volume e prequel della saga. Qui di seguito trovate le cover dei libri pubblicati finora (cliccando sui titoli sopra o sotto le immagini, verrete indirizzati alla relativa pagina di Goodreads).


Primo volume
Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l’eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane?
La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.




Terzo volume


LA SERIE (in ordine di lettura): 

Primo volume: Black Friars - L'ordine della spada
Prequel: Black Friars - L'ordine della chiave
Terzo volumeBlack Friars - L'ordine della penna
Quarto volume (inedito, pubblicazione prevista per luglio 2013): Black Friars - L'ordine della croce





Secondo volume, prequel
La cover di Black Friars - L'ordine della chiave è indescrivibile. Raccoglie in sé tutti gli elementi che cerco in una copertina: un font semplice ma con qualche dettaglio che lo rendono perfetto, charoscuri usati sapientemente e tema gotico. Inoltre, nonostante sia una cover estremamente minimale (ci sono solo una ragazza in primo piano e uno sfondo che ambienta la scena), riesce a catturare la mia anima e e il mio cuore . Oggi non mi soffermerò sull'analisi della cover in sé. Preferisco farvi ammirare l'immagine qui di fianco e leggere le vostre opinioni.




Mi rendo conto che la canzone che ho scelto non è come quelle che vi propongo di solito, ma mi sembrava si abbinasse bene al libro. Ditemi cosa ne pensate.



venerdì 10 maggio 2013

Songs and covers for breakfast! #9

Salve a tutti, anche oggi vi delizierò con una puntata di Songs and covers for breakfast! 
Questa cover è tra le mie preferite. Il romanzo in questione si intitola Scarlet e molte di voi lo conosceranno perché è il seguito di un libro molto apprezzato che si chiama Cinder. Entrambi fanno parte della tetralogia Cronache Lunari, scritta da Marissa Meyer e pubblicata in Italia dalla Mondadori. Prima di andare a vedere la copertina di questo secondo volume, vi avviso che la trama accanto è quella del primo, per evitare di fare spoiler. Come sempre, cliccando sul titolo verrete indirizzati alla relativa pagina di Goodreads.


Attenzione! La trama riportata di seguito è quella di Cinder!

Una cyborg non può piangere, non può sperare né sognare: può innamorarsi?
In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale? 
Intanto il mondo è invaso da un’epidemia e l’unica ad avere l’antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto.


Della cover mi piace davvero tutto. Questa copertina è un unico costrutto armonico che mette insieme contrasti di colori e giochi di luci e di ombre. I colori dominanti sono il blu, con tutte le sue sfumature, e il magenta. Questo contrasto è creato, a mio parere, per mettere in primo piano la figura della ragazza, che al confronto di ciò che la circonda è molto più piccola e esile, quindi il colore la aiuta a distinguersi dal paesaggio che, avendo un colore più neutro e basico, resta sullo sfondo. Il font è perfetto e sembra sia fatto a posta per stare lì. Insomma, sono proprio soddisfatta di questa cover e se dovessi darle un voto, le darei senza dubbio cinque punti su cinque!

La canzone che ho scelto fa parte della playlist della serie. È un altro brano dei Death Cab For Cutie (ne avevo già inserito uno quando vi avevo parlato delle cover della serie Mara Dyer). Questa volta vi propongo Meet me on the Equinox, una delle mie canzoni preferite!


sabato 4 maggio 2013

Songs and covers for breakfast #8

Salve a tutti! Oggi mi sento davvero euforica. Perché? Perché qualche giorno fa sono venuta a conoscenza della data di pubblicazione del libro conclusivo di una serie che ho amato con tutta me stessa. In realtà questa è stata una delle prime trilogie YA che ho letto e mi ha accompagnato in questi ultimi due anni della mia vita da lettrice. La serie di cui sto parlando è Starcrossed di Josephine Angelini e molti di voi la conosceranno già. I pareri sul web in merito a questo libro sono molti e discordi, per questa ragione se non l'avete ancora letto, vi consiglio di farlo per potervi fare un'idea del libro. Alla fine o lo amerete o lo odierete. Io l'ho adorato. Il terzo volume si intitola Goddess e uscirà in Italia il 5 giugno! In questa puntata di Songs and covers for breakfast! voglio mostrarvi non solo le cover americane e italiane, ma anche quelle UK. Qui di seguito vi lascio la trama del primo libro della serie (cliccando sul titolo verrete indirizzati alla relativa pagina di Goodreads): 


Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?


Cover italiane
Cover US
Cover UK

Le cover mi piacciono abbastanza. Quelle del primo volume dell'edizione americana e italiana sono uguali. Per quanto riguarda quelle del secondo volume, preferisco la versione americana, mentre per quelle del terzo non ho preferenze, mi piacciono moltissimo entrambe. Tra la versione italiana, US e UK forse preferisco quella degli Stati Uniti. I colori sono utilizzati sapientemente in tutte le versioni. I font sono interessanti. Adoro le due esse sempre incrociate nella versione UK e mi piace molto lo stile un po' greco delle altre due edizioni. E poi vorrei fare i miei complimenti alla Giunti Y che ha realizzato una cover stupenda per il terzo romanzo della trilogia (ce la inviano anche gli americani!). 

La canzone che ho scelto in realtà è semplicemente un brano che delle ragazze hanno realizzato in onore di questa trilogia. Buon ascolto!


mercoledì 1 maggio 2013

Read Red: post conclusivo con la mia recensione!

Salve a tutti! Questo è il post conclusivo della Read Red! Innanzitutto, spero che questa iniziativa vi sia piaciuta e che vi siate divertiti a scoprire una nuova serie o a rileggerla!
Oggi scopriremo se e quanti di voi hanno apprezzato la lettura di questo romanzo e, a fine post, ci sarà anche la mia recensione, come promesso.
Partiamo dai vostri commenti. Li ho letti tutti e ho anche risposto e sono felice di poter dire che a tutti quanti sia piaciuto! Mi sembrava carino raccogliere qui di seguito tutte le vostre recensioni, cosicché, chiunque capiti su questo post per leggere una recensione, possa leggerne ben sette di persone diverse!



VALEOTTANTADUE: Ieri sera l'ho terminato... difficile raccogliere i pensieri a caldo, ma devo dire che è stata una bella sorpresa. Un po' me l'aspettavo, perché ho letto davvero poche critiche negative. Non mi soffermo sulla trama perchè avendolo letto tutte la conosciamo. L'idea è particolare, io non avevo ancora letto nessun libro che parlasse i viaggi nel tempo. Il tutto condito da società segrete e misteri da svelare. Lo stile dell'autrice è davvero piacevole, scorre bene ed è divertente. non vedo l'ora di andare avanti con la trama e credo proprio che trascurerò le altre letture per andare avanti con questa saga!! L'unico momento che mi è venuto da dire ufffffffff "è sul è bello e stronzo, meriterebbe di essere preso a calci, ma io m'innamoro lo stesso" ma perchè le donne non s'innamorano mai di uno gentile e buono???

STREGA DEL CREPUSCOLO: Finito da un pò.Il libro mi è piaciuto molto è scritto bene, si prende i suoi tempi e intriga.
La protagonista, a differenza di altre "eroine" è molto... realistica, e mi è piaciuta molto ho amato anche Gideon.
L'unica pecca è che io quanto meno avrei voluto qualche dettaglio in più sul potere del cronografo e su cosa accadrà di preciso se e quando verrà completato.
Senza parlare del misterioso potere del corvo che, forse, la nostra Gewndolyn dovrebbe possedere.
Voi avete intuito qualcosa sul Potere del Corvo? Mi sono persa qualcosa io o non si capisce proprio in che cosa consiste???

JACQUELINE: Eccomi qui! :)
Allora che dire? Red ha innanzi tutto una trama molto bella e particolare. I viaggi nel tempo mi hanno sempre affascinata, infatti è difficile che io non adori i libri su questo tema! Red infatti mi ha davvero presa! :)
I personaggi mi sono proprio piaciuti! Pur essendo personaggi negativi, non ho potuto fare a meno di adorare Charlotte e sua madre! Poi c'è la nonna di Gwen sempre vigile, severa e all'antica. La trovo perfetta come personaggio!
Oh, e c'è Gideon <3 credo che il cuoricino riassuma tutto! XD
Devo ammettere però che a volte Gwen, la protagonista, l'ho trovata troppo timorosa, io farei i salti di gioia se scoprissi di poter viaggiare nel tempo! :) Ma Gwen cambierà verso la fine del romanzo, infatti diventerà più coraggiosa (meno male!)
La storia del cronografo l'ho adorata. Sono curiosa di saperne di più, e anche di saperne di più su Lucy e Paul! Per non parlare del Conte! Chissà cosa nasconde!!!
Red mi ha lasciato con un sacco di dubbi! Sicuramente i seguiti ci sveleranno di piú! Non vedo l'ora di leggerli!
P.s. credo anchio di avere intuito cosa sia il Potere del Corvo! Almeno credo! :P

JULIETTE: Eccomi finalmente! Allora rileggere Red è stato bellissimo!La prima volta sono rimasta molto sorpresa dal libro, è stato il mio primo romanzo sui viaggi del tempo (tema che non mi interessava moltissimo), quindi non mi aspettavo che mi piacesse cosi tanto, e invece è diventata una delle mie serie preferite!
La Gier ha creato una saga piena di mistero, azione, romanticismo e tanta tanta ironia!
Ho adorato Gwen!Non è la classica eroina che si piange addosso tutto il tempo, al contrario non si dà mai per vinta e ha un commentino sarcastico per ogni cosa!
Anche Gideon mi ha completamente conquistato, come gli altri personaggi del resto!
Vorrei avere il tempo per poter rileggere anche Blue e Green!

LENAH: Io ho amato Red.
L'avevo comprato nel giugno del 2011, più che altro per curiosità. Non mi aspettavo molto, ma invece l'ho adorato.
L'ho letto in neanche un giorno. Anche se i capitoli sono davvero lunghi, se non ricordo male alcuni superano le 30 pagine. Però si divorano, e creano assuefazione!
Ho semplicemente amato Gwen. Nella sbadataggine e goffaggine, ma anche ironia, mi ha ricordato un po' me. Le capitano un sacco di cose, sia belle che brutte, ma non si tira mai indietro.
Gideon, beh, all'inizio mi stava un pochino antipatico, però allo stesso tempo è quella antipatia che non può che non attrarre!
Personaggi caratterizzati bene, simpatici, ironici, e una storia nuova.
Io che ormai è da un bel po' di tempo che ho letto i seguiti (più di un anno, e mi mancano tantissimo) non posso che consigliare Red a tutti! ^_^ Non ve ne pentirete!

IL MONDO DI DRU: Eccomi!!! L'eterna ultima ruota del carro! Ci fossero i premi di consolazione per l'ultimo, sarebbero tutti miei! Donc... Ho approfittato di questo GdL per leggere Red perchè, nonostante lo avessi lì da ... due anni? credo, ancora non avevo preso il verso a leggerlo. AVevo visto le recensioni positive, ma mi aspettavo una storia d'amore tra due persone di epoche diverse e non mi andava affatto di leggere una cosa simile. Alla fine mi sono decisa e ... era meglio se mi decidevo prima!
Al di là del tema o dei protagonisti, ciò che ho amato di questo libro è stata una trama articolata e consistente. Ovunque ci sono strani misteri e intrighi di potere, ma in questo caso li ho sentiti molto più presenti, più coinvolgenti ed interessanti. In genere conta l'amore e il resto è di contorno, qui conta il resto e l'amore c'è ma non è il tema principale (poi mi aspetto che sia il traino di tutta la saga e che negli altri due libri venga fuori, ma è comunque utilizzato in maniera fantastica).
Dall'altro della mia pigrizia non mi sono chiesta cosa fosse il potere del corvo, nè quello del cronografo, attendo delucidazioni nei prossimi libri che intendo leggere al più presto.
Per quanto riguarda i protagonisti invece non ho molto da dire. Gwen mi è sembrata ... classica. Non scontata, ma neanche così speciale da distinguerla da tante altre protagoniste. Idem per Gideon che invece, per ora, non mi è piaciuto granchè. Troppo sclerotico. Prima in un modo, poi nell'altro, e va dietro ad una e poi l'altra. Forse ho letto io troppo in fretta ma ho avuto l'impressione che ci siano dei 'salti' nei suoi sentimenti (magari è l'effetto dei viaggi nel tempo? ^_^''' )
Ho adorato la mamma! Finalmente qualcuno che si preoccupa per i figli e non cade dal pero quando capita loro qualcosa. Mentre la zia e la cugina ... antipatiche! Gli altri personaggi non li ho ancora inquadrati bene, tendo a confonderli l'uno con l'altro. poi hanno tutti lo stesso cognome.
E sono curiosissima su Lucy e Paul che secondo me sono molto più dei cugini per Gwen. Non so, ho avuto quest'impressione.


Il mio parere su Red? Credo che abbiate ormai capito dai miei commenti alle vostre recensioni che l'ho amato. Su questo primo volume ci sarebbero da dire centinaia di cose, per cui andiamo per gradi.

I personaggi. 
Credo che il punto di forza di questa serie sia proprio la caratterizzazione dei personaggi. Devo fare i miei complimenti alla Gier che è riuscita a creare dei personaggi incredibili. Innanzitutto sono tutti diversi tra loro. Ognuno ha il primo carattere, i propri pregi e i propri difetti. C'è Gideon che è affascinante ma arrogante. C'è Gwendolyn che è ironica ma molto diffidente. C'è Charlotte che è presuntuosa ma pur sempre umana (tra qualche riga vi dirò meglio ciò che ho apprezzato di Charlotte). Insomma, tutti differenti e soprattutto UMANI. Sì, perché nonostante Gideon e Gwen possano viaggiare nel tempo, sono a tutti gli effetti esseri umani. Per quanto riguarda Charlotte e Gwendolyn vorrei aprire un paio di parentesi. Inizierei con la protagonista della storia, Gwen. Di lei ho apprezzato davvero molto l'ironia e il fatto che in ogni occasione riuscisse a sdrammatizzare con qualche battuta (per chi l'avesse letto, vedi le ultime righe prima dell'epilogo). Per quanto riguarda Charlotte, invece, vorrei spezzare una lancia a suo favore. È vero che è altezzosa e presuntuosa, ma quando ha scoperto che ad avere il dono del viaggio nel tempo non era lei, ma sua cugina Gwendolyn, si è visto un suo lato molto umano: la delusione. Questo sentimento non si vede direttamente, ma dalle parole degli altri, si capisce come in realtà stia soffrendo, anche se non lo dà a vedere.

Lo stile. 
Per quanto riguarda lo stile dell'autrice, direi che è adatto a questo tipo di narrazione: dinamico, diretto, ironico. In certi punti direi che è anche molto informale, ma secondo me rispecchia alla perfezione la personalità e il modo di pensare di Gwendolyn, quindi è perfetto.

La trama.
Non voglio parlarvi della trama perché se l'avete letto la sapete già e se non l'avete fatto, non voglio svelarvi nulla. Comunque posso dirvi che, premettendo che questa è la mia prima serie sui viaggi nel tempo, credo che questo tema sia affrontato molto bene.

Riepilogo con i voti (da 1 a 5):
Personaggi: 5
Stile: 3.5
Trama: 4.5 (non do cinque punti a Red solo perché li ho riservati a Blue, che ho già letto e che si è meritato il punteggio pieno)
Lettura consigliata? Assolutamente sì!