venerdì 26 aprile 2013

Songs and covers for breakfast! #7

Eccoci pronti per un nuovo appuntamento di Songs and covers for breakfast!. Oggi voglio proporvi delle cover che mi hanno colpita subito appena le ho viste sul blog di Juliette, Sweety Readers! Quali? Vi do qualche indizio: la serie è composta da sette libri e, per ora, tre novelle. Non avete ancora indovinato? Allora vi dico che la protagonista si chiama Kaylee e che è in grado di percepire quando una persona sta per morire. Non avete ancora indovinato? Bene, ve lo rivelo: sto parlando della serie "Soul Screamers" di Rachel Vincent (ancora inedita in Italia)! Queste sono le cover (cliccando sul titolo - che trovate sopra o sotto le cover -, verrete indirizzati alla relativa pagina di Goodreads):

MY SOUL TO LOSE

Prequel della serie
Trama tradotta da me. Se volete copiarla, citatemi. 

Avrebbe dovuto essere una giornata divertente, facendo shopping al centro commerciale con la sua migliore amica. Poi è cominciato l'attacco di panico e Kaylee Cavanaugh si è ritrovata a urlare, incapace di fermarsi. Le sue paure segrete sono smascherate ed è il giorno peggiore della sua vita. 

Fino a quando non si risveglia in un reparto psichiatrico. 

Prova a convincere tutti che sta bene--nonostante le ombre che vede vadano ad avvolgersi attorno a un altro paziente e l'impulso di gridare  sembri risalire ancora e ancora. Tutti pensano sia pazza. Tutti tranne Lydia, un'altra paziente con delle abilità speciali...



My soul to take
   My soul to save                  My soul to keep                  My soul to steal


  Reaper                                  Never to sleep
LA SERIE:
Prequel #0.5: My soul to lose
Volume #1: My soul to take
Volume #2: My soul to save
Volume #3: My soul to keep
Novella #3.5: Reaper
         If I die                         Before I wake                     With all my soul
Volume #4: My soul to steal
Volume #5: If I die
Novella #5.5: Never to sleep
Volume #6: Before I wake
Volume #7: With all my soul





Le cover sono stupende. Onestamente non saprei nemmeno da dove cominciare per descriverle. Innanzitutto credo che l'idea di scegliere un colore dominante per ogni volume sia geniale. In questo modo sono tutte molto semplici e l'attenzione del lettore si concentra sui soggetti rappresentati e sui dettagli. Il font, lo trovo assolutamente perfetto e la cornice che avvolge i titoli del sesto e del settimo volume aggiunge un effetto ancora più armonioso al tutto. Credo che abbiano tutte un tocco di classe e di eleganza. Comunque la mia preferita è senza dubbio With all my soul, con il suo colore dorato che chiude alla perfezione una magica serie. 

La canzone che che ho deciso di inserire in questo appuntamento della rubrica è una scelta soggettiva e molto personale. Ho letto la trama del primo volume (My soul to take) e mi sembrava che questa canzone fosse quella giusta da accompagnare a questa lettura. Il brano è What am I to say dei Sum 41. 


Spero che vi piacciano sia le cover che la canzone che ho scelto per voi! 
Buon ascolto e buona lettura!

lunedì 22 aprile 2013

Songs and covers for breakfast! #6

Salve a tutti! Mi dispiace se la scorsa settimana non ho pubblicato la sesta puntata di Songs and covers for breakfast!, ma sono stata impegnata nello studio e nella lettura della Trilogia delle Gemme (che, vi anticipo, è diventata la mia serie preferita. Presto posterò una piccola recensione di Red, quindi continuate a seguirmi!). 
Questa settimana, non avendo una cover già in mente per questo nostro appuntamento, ho fatto un piccolo tour su Goodreads alla ricerca dell'ispirazione e alla fine sono stata colpita da una delle frecce di Cupido! Esatto, il mio cuore è stato trafitto improvvisamente da una delle sue armi fatali e il mio innamoramento per le due cover che vi mostrerò presto, mi ha costretta a condividerle con voi. Sto parlando di Of Poseidon e Of Triton di Anna Banks, i primi due romanzi di una serie ancora inedita in Italia. Queste sono le rispettive copertine (cliccando sui titoli delle cover, accederete alla relativa pagina su Goodreads): 

OF POSEIDON                                                                                                                                                                                                   
Trama tradotta da me. Se volete copiarla, citatemi. 
Galen è il principe di Syrena, mandato sulla terra a cercare una ragazza che ha sentito sia capace di comunicare con i pesci. Emma è in vacanza sulla spiaggia. Quando si imbatte in Galen - letteralmente, ouch! - entrambi i ragazzi percepiscono un legame. Ma ci vorranno diversi incontri, incluso uno mortale con uno squalo, per convincere Galen del dono di Emma. Ora, se solo riuscisse a convincere Emma che lei possiede la chiave al suo regno... 

Raccontato dai punti di vista di Emma e Galen, ecco una storia di un pesce fuor d'acqua che risplende di intrigo, umorismo e onde di romanticismo. 


  
Le cover di questa serie, che si prospetta una trilogia, a mio avviso sono magnifiche. Forse ricordano un po' quelle della serie Mara Dyer, ma onestamente credo che in queste ci sia qualcosa di ancora più magico. Innanzitutto il font mi piace moltissimo. Lo trovo davvero adatto allo stile e alla grafica della copertina. Inoltre adoro il ricciolo che si forma sotto la "O" di entrambi i titoli e credo che sia un elemento decorativo da non trascurare perché rende il tutto molto più omogeneo e "in tema". Infatti, se non fosse presente quella piccola onda, che ovviamente richiama il tema marino della storia, il font sarebbe molto più banale e scollegato dal resto della cover. 
Per quanto riguarda il resto, dovete sapere che il blu e l'azzurro sono i miei colori preferiti e queste tonalità sono proprio quelle che prediligo. 
Per la copertina di Of Poseidon mi piace molto anche l'abito in stile impero che si muove seguendo la corrente e lo spostamento delle onde. 


Per quanto riguarda la canzone che ho scelto da accompagnare a questa serie, volevo un brano che ricordasse il mare e il silenzio. Il silenzio perché quando guardo queste cover, la prima cosa che mi viene in mente è il senso di quiete e di assenza di rumore che c'è nel mare quando si è completamente sommersi dall'acqua. Insomma, quel suono ovattato che ci dà una sensazione di calma e rilassamento. Avrei scelto un sottofondo del mare, ma mi sembrava veramente troppo banale, quindi ho preferito cercare piuttosto qualcosa che rappresentasse anche la passione e la forza del legame che si sprigiona dalle anime di Galen e Emma. Per questo ho scelto My Immortal degli Evanescence, che dapprima è molto calma con la voce di Amy Lee e l'accompagnamento al piano, ma dopo si fa più aggressiva e struggente con l'attacco della batteria e della chitarra elettrica. 


sabato 6 aprile 2013

Songs and cover for breakfast! #5

Salve a tutti! Vengo da un viaggio nel tempo durato qualche ora... le ore più belle della mia vita! Ma di questo vi parlerò a maggio (con la mia opinione su Red di Kerstin Gier). Oggi invece vi propongo la puntata settimanale di Songs and covers for breakfast! con un giorno di anticipo, visto che domani non avrei potuto pubblicarla. Cominciamo subito!
Mi spiace per voi, ma il mio amore per le cover tedesche non si consumerà mai. Esatto, anche questa settimana, la mia regina viene dalla Germania. Cosa avrà portato con sé? Il regalo che ha per voi, oggi, è la splendida copertina di Firelight, primo romanzo della trilogia sui Draki scritta dalla penna di Sophie Jordan. 
Volete sapere di cosa parla, più precisamente? Ecco la trama (cliccando sul titolo, verrete indirizzati alla pagina di Goodreads dell'edizione italiana):


   



Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?


Adoro questa cover e tra tutte quelle che ho visto sul web per questa serie, credo che sia di gran lunga la migliore. Quello che mi ha colpita di più appena l'ho vista sono i colori caldi e avvolgenti: il colore del fuoco vivo sulla spalla della ragazza, la tonalità ramata (in alcuni punti dorata) dei capelli, fino al colore della pelle, che è come se riflettesse i colori del sole al tramonto. Un'altra cosa che riguarda i colori che ho molto apprezzato è l'uso di pochissimi toni. Infatti, se osserviamo bene la cover, potremo notare che sostanzialmente i colori usati sono due: il colore del rame (come ho detto prima, quello dei capelli, del fuoco e della pelle) e il verde (sia per la maglia che per il paesaggio che fa da sfondo). Nessun altro colore è stato usato e questo contribuisce a non appesantire troppo la copertina. Insomma, a mio avviso, questa cover è fantastica! 

Le cover originali sono queste:


Devo dire che mi piacciono molto. Forse quello che mi attira di più di queste cover è il font, semplice ma curato. Inoltre, il fatto che in tutte ci sia quasi sempre un primo piano della stessa ragazza, me le fa apprezzare ancora di più.

E ora la canzone che ho scelto da abbinare a queste copertine! La frase finale del brano ("Pictures of you" dei The Last Goodnight) è "Remind us all of what we could have been" (Ci ricordano tutto quello che saremmo potuti essere) e in questo caso potrebbe riferirsi alla natura di Jacinda e la sua vita da Draki. Abrebbe potuto essere normale, un'umana, ma è nata così e non può cambiare il proprio destino. 



lunedì 1 aprile 2013

Read Red: pubblicate qui le vostre recensioni!

Ecco a voi il post nel quale potrete scrivere le vostre recensioni su Red e scambiarvi pareri! Qui trovate il post per l'iscrizione!

Ecco la lista dei partecipanti:

- Jaqueline Emerson
- Olivia
- valeottantadue
- Juliette
- Strega del Crepuscolo
- Lenah
- Il Mondo di Dru
                                   


Prima iniziativa del blog: Read Red!

Salve, donzelle e cavalieri! Quali novità mi portate? Non so quali siano le vostre, ma di certo conosco quella che custodisco per voi: la prima iniziativa di questo blog! Sono davvero felice di organizzarla e spero che anche a voi piacerà e che parteciperete in tanti! Innanzitutto, di cosa si tratta? La Read Red (questo è il nome dell'iniziativa) consiste nel leggere, per chi non l'avesse ancora fatto, o rileggere, per chi invece avesse voglia di rifarlo, Red, primo libro della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier. Visto che domani andrò in libreria ad acquistarlo, mi sembrava carino creare una sorta di lettura di gruppo. Inoltre ho notato che ci sono molte persone che, come me, hanno quel titolo nella propria wishlist ma non hanno ancora avuto il coraggio di depennarlo dalla lista. Bene, questa è l'occasione per farlo! Vi anticipo che questa non sarà una gara e non ci saranno premi in palio. Si tratta semplicemente di leggere il libro in questione nel tempo prestabilito. Qui di seguito vi spiego meglio come si svolgerà la Read Red.

IN COSA CONSISTE?
Sostanzialmente dovrete leggere Red e per farlo avrete tempo dal 4 al 30 aprile. Appena avrete finito di leggere il libro, dovrete ritornare qui sul blog e commentare questo post con la scritta "PARTECIPO!" (in modo che io possa inserirvi nella lista dei partecipanti). Da domani pubblicherò un secondo post (questo), e lì, nello spazio riservato ai commenti, scriverete una mini-recensione sul libro, nella quale potrete dire se vi è piaciuto o meno, esprimere le vostre impressioni e le emozioni che vi ha trasmesso. Ribadisco che questa non è una gara, quindi il vostro obiettivo non sarà vincere un premio, bensì scambiarvi semplicemente delle opinioni in merito a Red. Vi invito, quindi, a rimanere sempre aggiornati sui commenti che verranno postati e di rispondere ai messaggi degli altri partecipanti, in modo da creare un vero e proprio spazio nel quale potrete discutere liberamente e scambiarvi pareri. E se non vi trovate d'accordo su qualche punto, tanto meglio! Avrete tempo per rifletterci e, magari, riconsiderare una vostra critica, che sia positiva o che sia negativa! 

COSA SUCCEDERÀ ALLA FINE? 
Dopo il 30 aprile, scriverò un post conclusivo nel quale "tirerò le somme" e vi dirò se complessivamente la lettura è piaciuta e nel quale anch'io scriverò a mia volta la mia mini-recensione!

Ricapitolando:
- Dovrete leggere Red, commentare questo post con la scritta "PARTECIPO!" e scrivere una mini-recensione nel rispettivo post.
- Per farlo avrete tempo dal 4 al 30 aprile.
- In seguito, attraverso i vostri commenti, valuterò se la lettura vi è piaciuta.

IMPORTANTE!
Affinché l'iniziativa risulti interessante e coinvolgente, vi invito a condividere, condividere, CONDIVIDERE! Condividete ovunque! Trovate uno spazio vuoto sul vostro blog? Inserite un banner o scrivete un articolo dedicato all'iniziativa! Usate Facebook, Twitter o qualsiasi altro mezzo di diffusione per far sì che più gente possibile abbia l'opportunità di leggere Red, depennarlo dalla propria lista dei libri "to-read" o di rileggerlo se ne ha il piacere! E anche se decidete di non partecipare, fate circolare comunque la voce

P.S. Essendo la prima volta che organizzo un'iniziativa, potrei aver dimenticato di dire qualcosa, quindi, per qualunque dubbio, scrivetemi nella zona dei commenti e io vi risponderò il più in fretta possibile!